QUALI SONO LE FINALITA’ DEL PROGETTO?

Supporta la nascita e la crescita di una nuova Associazione Vip in Campania nella città di Aversa.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO 

Circa 12 mesi

Nel mese di febbraio abbiamo ricevuto da don Vittorio, un sacerdote della diocesi di Aversa (Provincia di Caserta, regione Campania), una e-mail nella quale ci ha chiesto alcune informazioni riguardanti la nascita di una associazione VIP. In passato il sacerdote aveva intrapreso un cammino di clownterapia con un gruppo di giovani in collaborazione con varie associazioni locali, nel periodo dal 2011 al 2015 presso l’ospedale di Aversa, facendo animazione nel reparto di pediatria del San Giuseppe Moscati. Da questa esperienza aveva potuto vedere sempre buoni frutti, in primis per sè stesso, poi per i bambini e le loro famiglie, e per i volontari.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto é quello di accompagnare il nuovo gruppo di volontari clown negli allenamenti e nei servizi, durante tutto il periodo di formazione e renderli pertanto autonomi nella gestione delle loro attività locali.

ATTIVITA’ SPECIFICHE

Conduzione degli allenamenti e presenza di angeli durante lo svolgimento dei servizi in ospedale ed eventuali altre strutture.

L’impegno richiesto è di due allenamenti (della durata di 4 ore) e due servizi al mese da concentrare negli stessi fine settimana.

METODOLOGIE USATE

Le metodologie usate da VIP Italia nella nascita e crescita di una VIP, allenamenti e servizi conformi ai nostri valori ed alle metodologie apprese nel cammino formativo del clown e del percorso trainer, utilizzo delle condivisioni quale strumento di ascolto, comprensione ed accettazione dell’altro.