VIP ViviamoInPositivo Italia ODV è la federazione che collega e coordina 71 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino.

Le finalità principali di VIP Italia sono:

  • promuovere attività di volontariato clown in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico.
  • fornire e garantire una Formazione costante avanzata e specialistica, agli otre 4000 volontari clown che prestano regolarmente servizio nelle oltre 200 strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia.
  • promuovere il Vivere in Positivo e il volontariato Clown in ogni situazione di disagio fisico o sociale, non solo in Italia, ma anche nei paesi dove promuoviamo progetti missione.
  • sensibilizzare al Vivere in Positivo attraverso eventi, pubblicazioni e testimonianze.
0
Associazioni Federate
0
I clown VIP
0
I nostri progetti
0
Sorrisi

Una storia di sorrisi

ViviamoInPositivo è la prima Associazione che nel 1997 ha dato il via al progetto VIP. ViviamoInPositivo APS si è occupata, e si occupa tutt’oggi, in maniera specifica e primaria della formazione di tutti i volontari clown VIP che dal 2000 in poi hanno iniziato a prestare il loro servizio nei reparti ospedalieri.
Nel 2003 erano già una decina le associazioni VIP Locali di volontari operativi in altrettante città italiane.
Il 19 maggio 2003 nasce la Federazione ViviamoInPositivo Italia ONLUS, i cui soci fondatori sono le prime 10 Associazioni VIP.

In tutta Italia e non solo

Con i dati aggiornati al 2022, sono 71 le Associazioni VIP federate in VIP Italia ODV e più di 4000 i volontari clown attivi che prestano servizio in oltre 200 tra Ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia.
All’estero siamo presenti con VIP Santa Fe in Argentina e con gli Auanagana in Costa d’Avorio

I nostri Valori

L’esempio

Qualunque nostro comportamento costituisce sempre un esempio che diamo a chi ci è vicino e questa è una responsabilità, verso noi stessi e gli altri. Quando agiamo come volontari clown Vip e quindi rappresentanti della filosofia “ViviamoInPositivo” ci impegniamo in modo particolare a essere coerenti con essa. Il clown Vip ha la responsabilità di essere un esempio di vita positiva, e in servizio usa un linguaggio positivo, non fuma, non beve alcolici, non assume droghe o quant’altro di non sano, o di nocivo per sé o per gli altri.

Il servizio clown

Creando un mondo di fantasia il clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.
Il servizio clown per noi è un momento di allegria: la nostra missione è portare gioia dove si vive un disagio. Con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni amicali.

Il volontariato

Se si considera che Vip è nata per diffondere il più possibile la gioia e il vivere in positivo si comprende come per noi il volontariato abbia un grande valore. Chi opera come volontario clown Vip, oltre al servizio che rende, porta in sé e testimonia gli ideali di Fratellanza, di Solidarietà e di Gratuità e di questi si pone come esempio, trasmettendoli.
Per noi essere volontari vuol dire “camminare insieme” rafforzando strada facendo tra noi e verso coloro a cui ci rivolgiamo, la gioia e gli ideali che ci accomunano.

Viviamo in Positivo
e crediamo profondamente
che i sogno possono essere realizzati
con la determinazione,
il coraggio e la volontà...
Abbracciamo la sofferenza
e le mettiamo il naso rosso
trasformandola in una prospettiva di speranza...